Firenze4ever: i più famosi blogger del mondo arrivano a Firenze

CORRIERE DELLA SERA (Moda Donna) – Sarebbe piaciuto tantissimo anche a nonna Luisa, stilista di cappelli a Parigi, vedere i giovani cimentarsi e sperimentare con la moda. Avrebbe senz’altro benedetto la creatività di suo nipote Andrea Panconesi che, oltre a consolidare il successo della mitica boutique fiorentina Luisa Via Roma, già nel dicembre del 1999 pensò di portarla on line. Tanto per precorrere i tempi di generazione in generazione.

“Fu proprio per festeggiare i dieci anni da quella data -racconta Panconesi- che due anni e mezzo fa abbiamo dato vita a Firenze4ever nato quasi per caso, come il sito”. Un sito che conta più di centomila contatti al giorno stabili. “Siamo ormai giunti alla sesta edizione. La prima volta sono arrivati blogger,ancora alle prime armi, da tutto il mondo. Ragazzi mai stati in Italia e tanto meno a Firenze, accolti dal sindaco Renzi nella sala dei Cinquecento, di fronte al David e alla Loggia dei Lanzi.Un emozione grandissima”. Da lì le cose si sono fatte sempre più concrete. “Il nostro rapporto si è cimentato, Firsenze4ever non era solo una festa ma l’inzio di una fattiva collaborazione. Abbiamo messo a disposizione la nostra organizzazione, uno spazio nel negozio con le nuove collezioni, e poi i capi clou delle sfilate. I blogger per i tre giorni che precedono il Pitti hanno a disposizione le migliori collezioni dei migliori stilisti per redazionali professionali, fotografi e backstage”.

In pratica, i fashion blogger più influenti del mondo, per i loro Style Lab, creano a piacimento shooting di moda scattati con fotografi professionisti. “Ora i blogger sono prime donne e porprio qui iniziano la stagione con servizi redazionali professionali che postano nei loro canali”. Tutto a loro disposizione. “La formula prevede che trenta blogger operino nello Style Lab con fotografo, truccatore, modella. Su trenta, 15 hanno gia partecipato per il resto entrano nuovi nomi. Per la prima volta arriverà a Firenze, per questa edizione, Han Huohuo, il fashion blogger più famoso della Cina, conosciuto in tutto il mondo per la disinvoltura con la quale indossa tacchi a spillo da 12 cm e per le sue scelte coraggiose in termini di accessori, tanto da farlo spesso paragonare a Lady Gaga”.